Articolazioni del Cavallo: le patologie e i rimedi

il_cavallo_bolso
Il Cavallo Bolso: cause, sintomi e trattamento
28 giugno 2017

Articolazioni del Cavallo: le patologie e i rimedi

articolazioni_del_cavallo

Quali sono le discipline che influiscono maggiormente sulle Articolazioni del Cavallo?

Le Articolazioni del Cavallo sono spesso soggette ad infiammazioni e patologie durante la vita sportiva equina. Galoppo, Salto a Ostacoli, Dressage, Endurance: tante sono le discipline che impegnano il Cavallo Sportivo in importanti prove di velocità, di forza, di resistenza fisica, di agilità e spesso a pagarne le conseguenze è l’apparato articolare equino.

Il dolore, la rigidità e un limitato range di movimenti potrebbero essere i segni di un problema muscolo-scheletrico che affligge l’animale, come, ad esempio, la frattura del sesamoide del cavallo o della caviglia del cavallo.

Scopri di più sull’anatomia articolare del Cavallo

In realtà, tutti gli esercizi pongono sotto stress le Articolazioni del Cavallo (che possono essere sottoposte a logoramento), ma probabilmente quella più inficiante è l’Endurance, dove centinaia di Km di percorso, soprattutto se ripetuto nel tempo, porteranno con grande probabilità ad infiammazioni articolari.

 

Sintomi e Consigli per combattere le malattie delle Articolazioni del Cavallo

articolazioni_del_cavallo
Le patologie articolari equine iniziano, di solito, con un lieve disagio che può aggravarsi continuando a svolgere esercizi ed allenamenti.

Per dare sollievo alle Articolazioni del Cavallo , Terra di Cuma consiglia di rinforzare il sistema immunitario equino con FRUCTOSEL.

Inoltre, l’ideale sarebbe ridurre il carico di lavoro, aumentare i tempi di recupero tra un’attività e un’altra, ridurre il peso corporeo, utilizzare prodotti per alleviare il dolore e, soprattutto, fornire al Cavallo un adeguato apporto di Vitamina E, per sostenere il sistema immunitario, muscolare e dei tessuti nervosi.

E’ anche vero, però, che questi rimedi non sono privi di rischi; tenere l’equino fermo per troppo tempo, potrebbe portare ad indebolire la sua condizione fisico-agonistica, difficile da riacquistare (soprattutto se parliamo di cavalli più “anziani”).
Inoltre, l’utilizzo di antinfiammatori di tipo FANS possono irritare l’apparato digerente e mascherare un problema che, in realtà, è ancora irrisolto.

 

 

Altri Rimedi per Alleviare i Sintomi

Un altro rimedio, soprattutto per l’infiammazione dei sesamoidi equini, potrebbe essere quello di fare delle iniezioni dirette sulle Articolazioni del Cavallo; l’acido ialuronico, ad esempio, è un materiale naturalmente presente nelle articolazioni e può essere iniettato per fornire lubrificazione e ridurre la componente infiammatoria.

Questo tipo di iniezioni non si limita solo a nascondere i sintomi, ma a risolvere il problema, che, però, tenderà a ritornare qualora il cavallo continui a sforzare l’arto, come nel caso della rottura del nodello del cavallo.

Scopri qui le patologie del nodello equino

I Cavalli che mostrano zoppie, rigidità o poca capacità di movimento, devono essere esaminati da un veterinario, il quale determinerà la causa del problema e prescriverà il trattamento più efficace e meno invasivo.

Una combinazione di terapie a volte è l’unico modo per consentire ai cavalli di tornare ad un certo livello di performance e recuperare da fastidiosi e dolorosi problemi, come la rottura della caviglia del cavallo.

 

I Consigli di Terra di Cuma

Innanzitutto, al fine di poter mettere in condizione il Cavallo di rinforzare il fisico per ritrovare la salute, è necessaria una dieta ricca di acidi grassi Omega-3 (antinfiammatori naturali) e povera di grassi Omega-6 (proinfiammatori).
Per questo, noi di Terra di Cuma proponiamo l’ OLIO DI FEGATO DI MERLUZZO

La Cura dell’Alimentazione deve essere, però, associata ad un alimento complementare adeguato alla problematica del Cavallo, un alimento ricco di sostanze nutritive che supportino le Articolazioni del Cavallo, come la Glucosamina (a supporto delle cartilagini) e il Condroitin Solfato (che combatte il logoramento osseo).

Considerati i risultati dei numerosi studi che documentano l’efficacia della combinazione dei suddetti due elementi nutritivi, noi di Terra di Cuma consigliamo il TRYGLYCAN

 

Scopri i Nostri Prodotti e Segnalaci la tua Opinione:


 articolazioni_del_cavallo

Fructosel

 24.00

Prodotto a base di fruttosio, Vitamina E e Selenio ed è utile per prevenire l’ossidazione delle membrane cellulari

Acquista ora

 articolazioni_del_cavallo

Olio di Fegato di Merluzzo

 13.50

Prodotto di alta qualità, costituito da vitamine A,D, E ed acidi grassi omega 3

Acquista ora

Articolazioni_del_Cavallo

 

 

Tryglycan 50 (6 Pz)

 240.00

Utile per sostenere il fisiologico trofismo del tessuto connettivo ed articolare del cavallo sportivo

Acquista ora

 

 

 

 

 

Lascia una risposta