Cavalli da Corsa: Caratteristiche e Curiosità

La Nascita della “cultura” dei Cavalli da Corsa

I Cavalli da Corsa sono, probabilmente, tra gli equini più affascinanti che esitano nel mondo animale.
Il loro impiego nelle gare è uno dei più antichi di tutti gli sport e il suo concetto di base è rimasto praticamente invariato nel corso dei secoli: il cavallo che arriva per primo al traguardo, è il vincitore.

Nata come gara di velocità e/o di resistenza tra due equini, la corsa dei cavalli permette sempre di assistere ad uno spettacolo mozzafiato; anticamente, essa era destinata ad un pubblico di nicchia, ma oggi essa ha ampliato la sua portata d’interesse, abbracciando un pubblico sempre più vasto e divenendo un vero e proprio settore di riferimento.

Scopri come allenare un cavallo da corsa: link

 

La Storia dell’impiego dei Cavalli nello Sport

La prima corsa di cavalli, per quanto se ne sappia, potrebbe risalire a moltissimo tempo fa. Sia le gare con i carri, sia quelle montate direttamente a cavallo, sono state tenute nei Giochi Olimpici Greci.
La corsa di cavalli era un intrattenimento pubblico molto apprezzato dalle antiche popolazioni romane e greche.

I Cavalli da Corsa , però, presumibilmente, venivano anche già utilizzati da popoli come cinesi, persiani, arabi e africani.
Come è ben noto, anche l’Inghilterra è un paese cultore di questo sport. Nel Medioevo, gli equini dovevano mostrare tutta la loro velocità e potenza, di fronte ai loro potenziali acquirenti.

 

Le Razze di Cavalli da Corsa più famose

Tutte le Corse di Cavalli coinvolgono equini di razza pura; le principali sono i Purosangue, il Cavallo Arabo ed il Quarter Horse.

cavalli_da_corsa– I Purosangue derivano dall’incrocio di cavalli arabi, turcomanni e berberi con specie inglesi. La caratteristica sportiva dei purosangue è che possono percorrere le medie distanze a passo molto veloce e posseggono il giusto equilibrio tra resistenza e velocità

– I Cavalli Arabi hanno origine in Medio Oriente e sono particolarmente conosciuti per la loro grande resistenza sulle lunghe distanze; è per questo che spesso veniva utilizzato in battaglia per sconfiggere il nemico.
Questo tipo di equino, infatti, ha abbondanza di fibre muscolari, che gli permettono di sostenere alti ritmi per lunghi periodi, ma non ha una muscolatura troppo massiccia, così riesce ad essere veloce anche sulla lunga distanza, rendendolo ottimale per l’endurance

– I Quarter Horses derivano da un incrocio tra razze inglesi e spagnole. Sono Cavalli da Corsa molto muscolosi e massicci, soprattutto posteriormente, per questo erano spesso utilizzati per l’aratura. Per avere successo nella corsa, visto che sono capaci di accelerare rapidamente, questi equini necessitano di spingersi avanti a velocità molto elevata e di percorrere lunghe distanze: durante le prime corse era molto dispendioso utilizzare il Quarter Horse per un miglio di pista, quindi si convenne che sarebbe stato adeguato creare percorsi di quattrocento metri (un quarto di un miglio). Da qui deriva il loro nome.

 

I consigli di Terra di Cuma per migliorare le Performance

Terra di Cuma fornisce alcuni suggerimenti per migliorare le prestazioni sportive del tuo cavallo. A tal proposito, leggi il nostro articolo

Noi di Terra di Cuma proponiamo un prodotti che consente di coprire il fabbisogno organico dei Cavalli da Corsa: Aminoacids 

 

Scopri il nostro prodotto e segnalaci la tua opinione:


 cavalli_da_corsa

Aminoacids (2 kg)

 100.00

Integratore per cavalli, idoneo a migliorare la resistenza e le prestazioni del cavallo.

Acquista ora

 

 

 

 

Lascia una risposta