Il Cavallo Bolso: cause, sintomi e trattamento

Le malattie dell’apparato respiratorio equino: il Cavallo Bolso

Il Cavallo Bolso è quello affetto da una particolare patologia dell’apparato respiratorio, definita Bolsaggine del Cavallo e nota anche come asma oppure enfisema polmonare cronico.
I cavalli hanno polmoni delicati e sono molto sensibili alle polveri ed ai pollini; l’esposizione a queste sostanze irritanti nel tempo possono danneggiarli.
Una volta che questo disturbo equino è sviluppato, il suo decorso è simile a quello della patologia negli esseri umani.

Scopri di più sulle patologie respiratorie equine –> clicca qui

 

Le malattie dell’apparato respiratorio equino: il Cavallo Bolso

cavallo_bolsoFieno polveroso, muffa, polline, polvere e altri agenti irritanti presenti nell’ambiente, se posti in contatto per periodi lunghi con un equino, possono portarlo a diventare un Cavallo Bolso. Qualsiasi equino esposto a irritanti respiratori può sviluppare la Bolsaggine. Più a lungo sono esposti, più elevato il rischio di ammalarsi.

I sintomi della Bolsaggine del Cavallo sono respirazione aumentata e respirazione laboriosa. I sintomi variano rispetto alla gravità della patologia; possono comparire anche muco giallo e tosse del cavallo.

L’innalzarsi della temperatura corporea non è un sintomo della bolsaggine ma di un’infezione. L’appetito del cavallo dovrebbe rimanere normale a meno che la condizione non si sia sviluppata in modo che il cavallo abbia difficoltà estreme a respirare mentre mangia. Nel caso in cui il cavallo stia lavorando, i sintomi possono diventare più evidenti poiché il cavallo fa fatica a respirare.

Scopri qui come funziona l’apparato respiratorio del cavallo

 

Prevenzione e Trattamento della patologia nel Cavallo Bolso

bolsaggine_del_cavalloQuesta condizione cronica del polmone si sviluppa gradualmente. Se viene riconosciuta sin dall’inizio, la buona alimentazione e la corretta gestione del cavallo possono rallentare o impedire la progressione del disturbo e l’equino potrebbe essere in grado di effettuare un carico di lavoro quasi normale. Se il cavallo è continuamente esposto agli irritanti, la malattia può progredire fino al punto in cui la funzionalità respiratoria dell’animale si comprometta.

Per prevenire lo svilupparsi della patologia nel Cavallo Bolso è buona regola usare buone pratiche nutrizionali: assicurarsi che qualsiasi foraggio e biancheria da letto siano privi di muffa e polvere, pulire il fieno, ventilare la stalla, sono accorgimenti necessari per mantenere la salute dei polmoni del tuo cavallo.

Se l’aria polverosa è un problema cronico nel fienile, potrebbe essere necessario migliorare la ventilazione in tutta la struttura. La soluzione può essere semplice, come impostare ventilatori o aprire finestre o porte, anche in inverno, per consentire il ricambio dell’aria. Si consiglia anche l’installazione di soffitti o di gole o di cupole, per migliorare il flusso d’aria.

Un veterinario potrà suggerire la terapia farmacologica necessaria per alleviare i sintomi della Bolsaggine del Cavallo, anche se non esiste una cura unica e certa. Una volta che l’equino ha sviluppato questo problema fisico, per questo è sempre importante proteggerlo dalla polvere e dagli allergeni che possono esacerbare la sua condizione.

 

I Consigli di Terra di Cuma

Innanzitutto, consigliamo sempre di consultare un medico veterinario esperto che possa effettuare una corretta diagnosi della patologia ed impostare la giusta terapia. La prevenzione, però, è di fondamentale importanza. Noi di Terra di Cuma consigliamo l’utilizzo del Balsamicum sciroppo, soprattutto per alleviare la tosse del cavallo.

Il Balsamicum è indicato per migliorare la respirazione e per alleviare la tosse. Utile per cavalli esposti a stress e per quelli che vivono in ambienti polverosi. Balsamicum non è un farmaco, ed il suo utilizzo è consigliato quando compaiono i primi sintomi di affezioni alle vie respiratorie equine.
 

Scopri il nostro prodotto, e segnalaci la tua opinione:

 

Balsamicum

 40.00

 

Sciroppo balsamico per cavalli indicato per migliorare la respirazione e coadiuvante per alleviare la tosse.

Acquista ora

Lascia una risposta