Dermatite del Cavallo: Consigli per il Benessere della Cute

Cause del disturbo della pelle più diffuso nel mondo equino: la dermatite del cavallo

La Dermatite del Cavallo è un’infiammazione della pelle che colpisce i nostri amici equini, soprattutto nel periodo di passaggio tra la primavera e l’estate. E’, quindi, tipicamente un problema stagionale.
Tra le malattie della pelle del cavallo è di certo la più diffusa e può essere causata da numerosi fattori, come agenti esterni irritanti, ustioni, allergeni, trauma e infezioni, siano esse batteriche, virali, parassitarie o fungine.

Le dermatiti e le altre infiammazioni della pelle, possono provocare prurito nel cavallo e sono un fenomeno comune nel mondo equino, non solo nel contesto dei cavalli sportivi.
E’ chiaro che, ogni volta che si verifica un problema legato alla salute, nel cavallo così come accade anche nell’uomo, bisogna prima capire la causa del malessere. Successivamente, è possibile effettuare una corretta diagnosi e, di conseguenza, impostare un mix di rimedi corretti, che aiutino ad alleviare i sintomi.
Una tra le principali cause delle malattie della pelle del cavallo e, in particolare, della dermatite, è l’ipersensibilità dell’equino agli insetti; i cavalli, infatti, possono facilmente sviluppare un’orticaria a causa di questa reazione epidermica e ciò probabilmente con una incidenza maggiore rispetto ad altre specie animali. In particolare, l’ipersensibilità agli insetti è una reazione allergica alla saliva di particolari tipologie di insetti, come mosche, calabroni, tafani e zanzare, i cui morsi possono scatenare un forte e fastidioso prurito nel cavallo.

Se vuoi saperne di più su questo disturbo, leggi qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Dermatite

Altre cause di disturbi epidermici

Altre tipologie di ipersensibilità, che possono essere causa della dermatite del cavallo, sono:

L’ipersensibilità al cibo: spesso questo tipo di reazione è causate dal contatto con il cibo stesso, più che dalla sua ingestione. Capita, ad esempio, che nel mangiare il cavallo possa sporcarsi facendo cadere del mangime sul proprio corpo.

– L’ipersensibilità da contatto: l’esposizione dell’equino a particolari tipologie di piante e sostanze irritanti, può causare reazioni allergiche non solo al momento del contatto stesso, ma anche dopo molto tempo; quindi, se una sostanza è sospetta di aver causato una reazione, si suggerisce di eliminare il contatto con il cavallo e lavare la parte interessata, al fine di verificare se la reazione scompare.

Le conseguenze della dermatite del cavallo sulla pelle equina

Dermatite del Cavallo
Tutti i disturbi della pelle equina possono portare i cavalli, soprattutto nel caso di ipersensibilità agli insetti, a soffrire di prurito, eczema e protuberanze sulla pelle, che possono spaziare da un diametro di 2-5 millimetri fino ad arrivare a misure di 20-40 centimetri.
E’ probabile che nei casi lievi di dermatite del cavallo, l’animale possa non risentire di questi disturbi, ma nella maggior parte delle volte la formazione delle protuberanze può essere accompagnata dalla formazione di pus, la cui fuoriuscita può causare un danneggiamento del pelo o della criniera.

 

Scopri come prenderti cura della criniera e del pelo del tuo cavallo con Terra di Cuma: https://www.terradicuma.com/biotina-per-cavalli-lelemento-vitaminico-essenziale-per-la-salute-dei-tessuti/

I consigli di Terra di Cuma per la salute equina

Terra di Cuma fornisce alcuni semplici suggerimenti da poter seguire in caso di dermatite del cavallo, al fine di prevenire e curare i sintomi.
Innanzitutto, si consiglia di non far sostare il cavallo nelle ore di maggior attività degli insetti nei luoghi in cui la loro concentrazione è maggiore, come stagni, corsi d’acqua, boschi. Quando il cavallo non è in movimento, potrebbe essere utile puntare un ventilatore verso lo stesso, in modo da tenere lontani gli insetti. Ovviamente, questi consigli comportamentali devono essere accompagnati da un prodotto pensato ad hoc.

Noi di Terra di Cuma proponiamo due prodotti che possono essere utilizzati in modo complementare: Sgryd Lozione (750 ml) e Sgryd Shampoo (1 lt)

 

Scopri i nostri prodotti e segnalaci la tua opinione:


 sgryd-lozione

Sgryd Lozione (750 ml)

 24.00

Igienizzante spray con oli essenziali di citronella, garofano, geranio ed eucalipto. Questi hanno un aroma particolarmente pungente, sgradito agli insetti. Il prodotto svolge la sua funzione in maniera totalmente naturale senza l’aggiunta di sostanze nocive classificabili come biocidi.

Acquista ora


sgryd-shampoo

 

 

Sgryd Shampoo (1 Lt)

 15.00

Deterge il pelo del cavallo, rendendolo ludico e sano,  rispettando il normale film protettivo.

Acquista ora

 

 

 

 

terra-di-cuma-logo-instagram

Lascia un commento