Le razze di cavallo nel salto ostacoli

Il salto ostacoli è, tra le discipline equestri, una delle più antiche e oggi sono molti i maneggi e le scuole di equitazione a praticarla a livello agonistico (per saperne di più sul salto ostacoli clicca qui).

Ma quali sono le razze di cavallo nel salto ostacoli che meglio si prestano per le competizioni?

Olandese

salto-ostacoli-cavallo-olandese

Diffuso nei Paesi Bassi, il cavallo Olandese è un ottimo saltatore, dotato di un buon movimento elastico e atletico. Il collo è leggero e di lunghezza media corpo non molto muscoloso, anche se ha spalle forti con un’inclinazione giusta.

Ha un temperamento tranquillo e volenteroso, segue facilmente le direttive del cavaliere, per questi motivi è impiegato nel Salto Ostacoli e nel Dressage dando ottimi risultati.

Hannover

razze-di-cavallo-hanoover-terra-di-cuma

Molte razze tedesche prendono il none dal luogo dove hanno avuto origine, ed è proprio il caso dell’Hannover. L’Hannover ha un garrese alto, il collo proporzionato, la groppa lunga e arrotondata e gli arti sono forti e muscolosi con zoccoli molto robusti.

Ha occhi molto vivaci e intelligenti, l’Hannover è molto abile nel Dressage ed eccellente nel Salto Ostacoli e per questo sono molto ricercati in tutta Europa.

Purosangue Inglese

razze-cavallo-salto-ostacoli-purosangue-

Il Purosangue Inglese è tra le razze di cavallo nel Salto Ostacoli, più predisposta, infatti, ha un corpo che gli conferisce una velocità davvero fuori dalla norma. La testa elegante si fonde con il collo aggraziato e arcuato e si va a unire simmetricamente alle spalle.

La combinazione di spalle lunghe e ben inclinate con garresi evidenti gli consente un passo lungo e la possibilità di saltare ostacoli molto facilmente. Per la sua elevata velocità è impiegato negli ippodromi per il Salto Ostacoli e il Dressage.

Sella Italiano

sella-italiano-razze-cavallo-terra-di-cuma

Il Sella Italiano è una razza di cavallo molto recente per questo non esiste ancora un’uniformità nei vari soggetti. Nasce dall’incrocio tra razze italiane con predominanza dell’anglo-arabo sardo.

Ha una testa elegante e ben proporzionata con gambe sottili e lunghe, con un temperamento molto vivace, affidabile e volenteroso. Provenendo da alti riproduttori europei è adoperato in diverse competizioni sportive prima fra tutte il Salto Ostacoli.

Holsten

holstain-razze-cavallo-salto-ostacoli

L’incrocio con il Purosangue Inglese ha alleggerito di molto la fisicità della razza Holstein. Ha spalle inclinate per permettere un movimento più lungo e basso, i garresi sono ben tracciati. Il suo corpo robusto fa si che sia adatto a tutte le discipline equestri quindi è un cavallo molto versatile.

La razza di cavallo Holstein ha una buona estensione di movimento, che lo rende fra i migliori saltatori al Mondo.

Appollosa

appaloosa-terra-di-cuma-salto-ostacoli

Con i suoi sei tipi di mantello macchiettati, la razza di cavallo Appollosa, è agile e resistente con una testa piccola e ben attaccata al corpo. Ha un buono sviluppo scheletrico, il ginocchio asciutto e gli arti corti ma con cosce muscolose. E’ impiegato sia nel Salto Ostacoli sia nelle cavalcate a lunga distanza.

 

E voi quale di queste razze di cavallo per il salto ostacoli pensate sia la più adatta?

Lascia un commento